IL RISTORANTE TRE SCALINI

Il locale storico di Piazza Navona

Tre Scalini è presente a Piazza Navona dal 4 gennaio 1815 e nasce come antica locanda con licenza della Santa Sede, concessa da Sua Eminenza Reverendissima Il Camerlengo.

 

Il Tartufo

La ricetta del “Tartufo”, creata nel 1946, dal capostipite della famiglia Ciampini, prevede l’utilizzo di 13 qualità differenti di cacao di provenienza austriaca ed è tuttora, nonostante molti abbiano cercato di imitarla, rimasta gelosamente segreta. Il “Tartufo” Tre Scalini, preparato secondo la ricetta originale dai nostri maestri pasticceri è servito con tanta morbida pannaed una cialda croccante. È la specialità del locale ed è famoso in tutto il mondo.

tre scalini foto storica

Trescalini dalla “Dolce Vita” ad oggi

Il locale ha vissuto momenti particolarmente emozionanti negli anni ‘50 durante la “Dolce Vita” quando, ai tavolini del bar, si potevano scorgere attori, attrici e volti noti del tempo, con fotografi e paparazzi al seguito.

Oggi Tre Scalini è un elegante ed accogliente caffè, ristorante e gelateria, i cui tavolini affacciano direttamente sulla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, ed è una sosta obbligata per i romani e per i viaggiatoriche passano a Piazza Navona.

Tre Scalini worldwide

La sede storica di Tre Scalini è a Piazza Navona N.28 – Roma.
Tre Scalini diventa internazionale per divulgare la sua filosofia che coniuga tradizione e innovazione, proponendo un’esperienza di contemporaneità italiana al pubblico delle principali città del mondo.